Bioarchitettura

Home / Bioarchitettura

Bioarchitettura

Architettura Green per uno stile di vita sostenibile

bioarchitettura-la casa rispetta l'ambiente

La bioarchitettura è l’insieme delle discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale. In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarità e da un utilizzo razionale e sostenibile delle risorse, la bioarchitettura tende alla conciliazione ed integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali, al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura.

Energie rinnovabili per un mondo più pulito

biorchitettura casa clima

La bioarchitettura, pratica architettonica rispettosa dei principi della sostenibilità, ha l’obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato tra l’ambiente ed il costruito, soddisfacendo i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere, con il consumo indiscriminato delle risorse, quello delle generazioni future. I criteri di progettazione bioecologica non propongono repentini cambiamenti nel modo di pensare, ma impiegano moderne tecniche costruttive ispirandosi a concetti e conoscenze antiche come il mondo. Suggeriscono a chi è interessato una graduale trasformazione della propria abitazione in una casa “osmotica” ovvero in una casa in rapporto diretto e continuo con l’esterno.

Feng Shui

feng shui bagua

La casa è un organismo vivente che respira e si nutre dell’energia che la circonda. Il nostro corpo assorbe questa energia proveniente dall’ambiente influenzando il nostro stato di salute fisica e psicologica. Nel Feng-Shui ci si riferisce a tale energia con il termine cinese “CHI”. Dove c’è armonia tra le diverse manifestazioni di questa energia universale ( legno, fuoco, terra, metallo, acqua ) e bilanciamento tra gli aspetti Yin e Yang, c’è buona energia vitale ( Shen Chi ); dove c’è contrasto, c’è cattiva energia vitale ( Sha Chi). “Chi”, vitale e vibrante, favorirà la serenità nei rapporti e la salute. E’ quindi importantissimo capire come tale energia si muove all’interno dell’abitazione e favorisca la distribuzione del benessere in ogni singola stanza.
La nostra casa deve poter ricevere il giusto nutrimento dall’ambiente circostante.

Il “ Feng-Shui”  è un valido strumento di “cura” per le situazioni abitative più critiche e disarmoniche. Assicuratevi che la vostra casa abbia una forma regolare. Forme irregolari come ad esempio “a elle” o a triangolo creano stagnazione e carenza di energia in corrispondenza delle parti mancanti. Il “CHI” segue la forma, ciò significa che la qualità del”Chi” è determinata dal suo movimento e dal percorso che compie seguendo la forma di tutto ciò che incontra nel suo scorrere.

Vuoi saperne di più, consulta il sito dell’istituto nazionale di bioarchitettura: http://www.bioarchitettura.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt